Tutto sulla proteina del riso!

Il riso e il suo valore nutrizionale

Il riso è uno degli alimenti più elementari del pianeta. Il riso, con una storia di circa 10000 anni è un fattore importante nella dieta delle persone. Al giorno d’oggi, il riso viene esportato in circa 100 paesi di tutto il mondo e si nutre più di 3 miliardi di persone (uomini, donne e bambini).la proteina del riso

Ci sono circa 14000 varietà di riso noti oggi a noi, coltivati ​​dalla gente, mentre c’è una possibilità forte, che ci potrebbero essere anche alcuni altri, sconosciute a noi .

Secondo gli studi, nelle società moderne e per una persona dei nostri giorni, il riso fornisce il 27% dell’energia necessaria giornalmente dall’organismo.

Questo accade perché il riso contiene una notevole quantità di proteine​​. Inoltre, include in una percentuale schiacciante (90%), i carboidrati semplici e complessi.

È inoltre molto importante di accennare la concentrazione del riso in tiamina, selenio, niacina e riboflavina (ma solo per il riso che non è pelato).

Le proteine​​, in generale …..

È importante conoscere il significato delle proteine ​​per l’organismo, dal momento che sono uno dei suoi elementi fondamentali,  partecipando alla creazione non solo delle cellule, ma degli enzimi, degli ormoni e anche dei suoi anticorpi.

Pertanto le proteine ​​sono molto importanti per la dieta di ogni persona, in quanto forniscono la quantità necessaria di aminoacids. Gli amminoacidi basici dell’organismo, sono 9 e sono considerati molto essenziali per la dieta, in quanto l’organismo può mai crearli da solo .

Questi aminoacidi sono:

  • la leucina
  • l’isoleucina
  • l’istidina
  • la metionina
  • la fenilalanina
  • il triptofano
  • la valina
  • la treonina
  • e la lisina

Tuttavia c’è anche un altro 11 aminoacidi, che possono essere creati dal nostro corpo, quindi la loro assunzione non è necessario attraverso la dieta.

La proteina del riso

Il riso, come tutti gli alimenti di origine vegetale, fornisce la proteina dell’organismo, di basso valore biologico, a differenza degli alimenti di origine animale che offrono all’organismo proteina di alto valore biologico.

Che cosa questo significa in pratica?

Ciò significa che, benché  il riso offre all’organismo la proteina, non fornisce tutti gli aminoacidi necessari.

Al contrario, presenta una mancanza di:

  • triptofano
  • cistina
  • metionina
  • e lisina

Per questa ragione e per l’organismo di poter prendere tutti gli aminoacidi necessari per il suo corretto funzionamento, alla fine, ci dovrebbe essere una combinazione degli alimenti in modo tale che si completano reciprocamente e offrono tutti gli elementi necessari e ingredienti nytritional, come un pasto finalmente.

Può la proteina del riso essere dannosa per l’organismo?      

Le proteine ​​e gli aminoacidi in senso ampio, sono una sorta di fondazione per il corpo, fortificando il sistema immunitario e stimolando la resistenza dell’organismo contro molte malattie.

Forniscono di energia, che è un ingrediente fondamentale di sperma, di latte e di muco, contribuendo a creare non solo il tessuto, ma di assistere al loro restauro da lesioni e, infine contribuiscono al trasferimento di lipidi e di vitamine liposolubili .

L’importanza di prendere proteine​​ è davvero qualcosa di grande importanza per l’organismo. Tuttavia, se non è fatto con moderazione, potrebbe produrre i risultati negativi. Quindi, nel caso che l’assunzione di proteine ​​supera i limiti accettabili, provoca gravi alterazioni del fegato e dei reni.

Salute

Comments are closed.