Semi Chia: Forse un nuovo “alimento miracolo”?

Che cosa sono i semi Chia?

Una volta i semi Chia erano degli alimenti più elementari del popolo del Centro America insieme con fagioli e mais. Ma che cosa sono esattamente questi semi e qual è il loro valore nutrizionale? Che cosa li ha resi così importanti e perché sono stati caratterizzati come un “alimento miracolo”?semi chia

I semi Chia earano la parte fondamentale della dieta dei Maya e Aztechi, mentre avevano un uso medico per scopi curativi. L’Impianto di Chia, che appartiene alla famiglia della menta, si dice che è stato coltivato dagli Aztechi in epoca pre-colombiana, mentre sono ancora estremamente popolare nel centro e nel sud del Messico e nel Guatemala, dove usano i semi macinati per la preparazione di una bevanda energetica, quanto caratterizzato oggigiorno.

Questi piccoli ma preziosi semi, non sono caratterizzati come un miracolo nutrizionale per coincidenza, mentre tutti gli esperti li classificano come un nuovo superfood.

Valore nutrizionale dei semi Chia    

I semi Chia sono disponibili in diverse varietà e sono offerti per il consumo sia crudo o arrostito, o a volte li trova mescolati con acqua.

I semi Chia sono una grande fonte vegetale di omega -3 acidi grassi buoni e una scelta eccellente, soprattutto per i vegetariani. Contiene anche molti antiossidanti naturali e per questo motivo sono spesso utilizzati in vari integratori alimentari per la perdita di peso.

Semi di Chia non contengono colesterolo, e questo è ciò che li distingue dai pesci. L’olio di semi di Chia rispetto a quegli oli di pesce sono incomparabilmente più sano e perfetto per gli amanti del mangiar sano.

In realtà, più specificamente, i semi di Chia mostrano:

  • 2 volte un maggiore quantità di fibre da cereali integrali
  • 2 volte più potassio che le banane
  • 6 volte più calcio del latte
  • 3 volte più ferro degli spinaci
  • 8 volte una quantità più grande di buoni acidi grassi Z-3 acidi, dal salmone        

Vantaggi e azione benefica di semi Chia  

  • Sono benefiche per il cuore e promuovono il funzionamento corretto.
  • Migliorano i livelli di colesterolo nel sangue .
  • Danno l’energia, lottano la stanchezza durante il giorno e regolano gli elettroliti. Non è un caso che gli Aztechi caratterizzano gli semi di Chia come il “cibo della corsa”
  • Danno una chiarezza mentale.     
  • Elevano l’umore e danno l’euforia .
  • Controllano i livelli di zucchero nel sangue .
  • Controllano i livelli di appetito e quindi adatti anche per la dieta .
  • Migliorano la perdita del peso .
  • Presentano una proprietà anti- infiammatoria  
Salute

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