Seitan: La carne dei vegetariani

Che cosa è esattamente il Seitan?  

Il Seitan è l’alimento ideale per i vegetariani e i vegani. Questo è un sostitutivo fantastico della carne, prodotto di grano, e in particolare di glutine, che è la proteina del grano.seitan

La preparazione del Seitan è molto semplice e richiede solo la farina. Per questo motivo è un’ottima soluzione per coloro che non mangiano carne, che desiderano fare un po’ di disintossicazione (anche per un breve periodo) di carne, per le persone che seguono una dieta, o in generale per le persone che desiderano di provare qualcosa di diverso, che è facile sulla preparazione.

Come il Seitan viene preparato e che cosa contiene esattamente?

Il Seitan contiene:

  • il glutine di grano
  • salsa di soia o tamari
  • lo zenzero
  • le alghe
  • l’aglio

Non erbe sono necessari per la preparazione di Seitan. Nel caso in cui vengano utilizzati il Seitan viene più aromatizzante. Solo la farina e l’acqua sono necessari. La preparazione del Seitan è molto semplice.

Prendete per esempio, 1 kg di farina e aggiungere acqua lentamente per ottenere un impasto. Per avere la pasta destra , dovrebbe essere abbastanza lavorabile ma non appiccicoso , lasciare residui sulle mani . Come con qualsiasi altro impasto è pronto quando assume la forma di una palla . Mettere in una ciotola, coprirlo con un asciugamano e lasciarla riposare per circa 20-30 minuti.

Poi , per essere in grado di rimuovere tutto l’amido, prendere una ciotola, riempirla con l’acqua, mettere nell’impasto e iniziare l’impasto in acqua. L’acqua diventa lattiginosa e questo è dovuto alla amido rimosso. Vuoto e aggiungere acqua fresca, ripetendo questo processo il numero di volte necessario, in modo che l’acqua non è né completamente opaco né completamente trasparente.

L’ impasto non deve essere né troppo forte né troppo morbido e dovrebbe essere solubile. Quando questo avviene, ci troviamo in una situazione per andare avanti e iniziare a lavorare con l’impasto.

La cottura di Seitan può essere fatto in molti modi, ad esempio in forno, alla griglia o arrosto.

Il Seitan è una splendida alternativa per qualsiasi dieta, per ottenere la disintossicazione da carne, che:

  • è a basso contenuto di grassi
  • è indicato per la dieta e per il dimagrimento
  • è molto ricco di proteine
  • è una fonte eccellente di ferro per l’organismo
  • è a basso contenuto di carboidrati 

Attenzione al sodio!!!

Il Seitan, anche se è molto benefico per il corpo e per la salute, ha una concentrazione molto elevata in sodio! In particolare, le persone con una pressione sanguigna elevata, dovrebbero prestare attenzione a un elevato consumo di Seitan, che dovrebbe essere generalmente evitato. Il consumo di Seitan può aumentare il rischio di attacchi di cuore. 

Salute

Comments are closed.