Scopri come si potrebbe cucinare in modo sano!

E’ un fatto che a parte di “cosa” si mangia, è molto importante anche il “come” che consumiamo questo cibo. È giunto il momento, di avere le informazioni sui metodi di preparazione dei cibi più sani. Questo vi aiuterà a risparmiare sulle calorie, grassi e di molte malattie e, dal momento che un forte, più sano e pieno dell’ energia organismo, sarà ottenuto!

cucinare in modo sano

 Modi di cottura – abitudini salutari!

  • Tutto sul vapore!

Come è già noto, è uno dei modi più sani di cottura, in quanto non richiede alcuna grassi (vegetale o animale), per la preparazione di cibi. Un altro parametro significativo è che i cibi cotti a vapore, sono più leggeri, più facili da digerire e mantengono tutte le vitamine e le sostanze nutritive, a differenza di ciò che accade quando si stanno preparando i cibi utilizzando le altre modalità di cottura, che danno molte di queste sostanze incluso.

Sul vapore è possibile cucinare le verdure, la frutta, ma anche pesce, pollo, tacchino,  o anche frutti di mare.

  • Icibi fritti preferiti!

Forse il processo di frittura, non è il metodo più sano di cucinare, ma sicuramente è il modo più favorevole di preparazione dei cibi per i bambini! Da molti anni ormai, le patatine fritte sono il cibo favorevole di persone giovani e meno giovani.

Ciò che è malsano con la preparazione del cibi in padella è che, il cibo è preparato in temperature molto elevate e in una concentrazione elevata di grasso (vegetale o animale). Il modo migliore e più sano per godere il vostro cibo è quello di preparare tutto nel wok! Wok è una speciale pentola cinese, che assomiglia più ad una casseruola e non ad una padella, ha una profondità e termina ad un fondo tondo.

Quello che è positivo circa con la preparazione dell cibo nel wok è che, non richiede una grande quantità di grasso, come avviene con la padella.

È possibile usare il wok per preparare le verdure, il pollo, il tacchino, i gamberi, tofu e le capesante.

  • Il forno a microonde superveloce!

Uno chef noto, ha fatto una dichiarazione che il risultato prodotto dal forno a microonde è esattamente lo stesso con che noi otteniamo quando stiamo cucinando al vapore.

Così, lungo lo stesso modo di pensare, come con la cottura sul vapore, senza grandi quantità di grassi sono necessari, per la preparazione del cibo.

Come per la cottura a vapore, quindi con il forno a microonde i cibi mantengono le sostanze nutritive inclusi.

Utilizzando il forno a microonde si può preparare le verdure, il vostro pesce, o le patate, in modo ideale. Si potrebbe anche preparare le mele, senza perdere nulla, della loro gusto!

Tuttavia è necessario prestare attenzione in pentole da utilizzare nel forno a microonde, in quanto non tutti gli utensili sono adatti all’uso in forno!

In generale, qualsiasi modo di cucinare da selezionare, si ricorda che il puro olio vergine di oliva, deve essere sempre preferito dei grassi animali!

 

Salute

Comments are closed.