Quante volte al giorno devo fare una doccia?

Una doccia fredda del mattino, può offrire molta energia, un buon inizio per il giorno, mentre una doccia calda la sera, prima di dormire, è alleviare lo stress, offrendo momenti unici di relax!la doccia

Infatti, secondo uno studio giapponese, dopo una doccia le persone che hanno partecipato a questo studio hanno mostrato livelli significativamente più bassi di stress e ansia! Ciò è stato realizzato prendendo la saliva e la misurazione di alcuni specifici ormoni in essa, mostrando livelli di stress!

  • A bath per day, is it too much, or just enough?
  • Could I take a shower 2 and 3 times every day?
  • Maybe the frequent showers are harmful?

Molte volte ci siamo chiesti se dobbiamo fare un bagno frequentemente e qual è il limite consentito, ma nessuno sa realmente la risposta!

Le docce molto frequenti possono causare seri problemi alla vostra pelle!

La superficie esterna della nostra pelle, lo strato corneo come viene chiamato, è composta principalmente di cellule morte che sono tenute insieme per mezzo di lipidi. Lo strato corneo svolge il ruolo di una barriera protettiva per la pelle e per le cellule sane nei bassi strati! Di conseguenza, i lipidi presenti nello strato esterno della pelle, prendono cura di mantenere l’umidità necessaria per la pelle!

Cosa succede quando le docce sono molto frequenti?

  • Le docce calde disidratano la pelle!
  • Lo sfregamento della pelle con una spugna o con un asciugamano provoca un danneggiamento allo strato corneo dell’epidermide!
  • Le docce frequenti distruggono i lipidi dello strato esterno della pelle che si occupano di mantenere l’umidità della pelle!
  • Quando le docce sono frequenti, la pelle non ha il tempo sufficiente per riparare il danno subito dal fattore della untuosità naturale della pelle, proteggendola dalla disidratazione!
  • Il numero di docce ritenute opportune, non è lo stesso per ogni uomo! Ogni persona ha il suo limite personale di docce, durante il giorno, a seconda della qualità della pelle, la sua untuosità e la sua sensibilità!
  •  Non solo le docce causano danni alla pelle, ma anche il strofinando con un asciugamano dopo la doccia! Per quanto frequenti sono le docce, così è lo sfregamento della pelle con l’asciugamano! Il modo ideale per avere una pelle secca è il modo naturale, senza l’uso di un asciugamano! Ma perché il tempo è prezioso e ci sono molti obblighi, l’uso di un asciugamano deve essere fatto in modo da non danneggiare la pelle, con un tocco morbido invece come un modo “strofinato”! 
Salute

Comments are closed.