Ottimo stato muscolare … anche a 90!!!

Lo studio mostra il modo!

Secondo molti studi, sembra che anche una persona anziana (uomo o donna), all’età di 90 anni, ha potuto “costruire” i muscoli. Così, gli specialisti sulla base di questa ricerca consigliano gli uomini e le donne di iniziare a rafforzare il loro sistema muscolare, ad una mezza età (circa 50 anni) e di aumentare il loro potere.   A 65-year-old runner

L’età ed i cambiamenti …… sul corpo 

Nel corso del tempo, abbiamo un numero di cambiamenti non solo nel nostro sguardo (cedimenti, rughe, capelli bianchi), ma anche nelle zone più essenziali, come il corpo e le articolazioni. Loro risposta rispetto agli anni precedenti, sta cambiando.

E’ un fatto che dopo l’età di 50 anni, si comincia a osservare inizialmente piccoli ma significativi cambiamenti nel nostro corpo, che di anno in anno si stanno deteriorando. Le articolazioni stanno diventando sempre più rigidi, mentre i rischi per gli infortuni sta aumentando pericolosamente e il recupero da questi diventa anche più lento.

Infatti, secondo il Dott. Wayne Westcott, uno degli autori del famoso libro “Strength Training Past 50”, la conservazione della massa magra del corpo, diventa sempre più difficile in quanto la persona che invecchia.

La massa corporea magra………. in termini percentuali

Come la ricerca ha dimostrato, una persona media con una buona condizione fisica presenta nel suo corpo, circa il 85% della massa magra e il 15% di grasso. La massa magra include sanguigni, ossa, muscoli, pelle, e naturalmente tutti gli organi.

Anche una donna media in buona salute con una buona condizione fisica, ha una massa magra 75% e il 25% di grasso nel suo corpo.

Come è stato dimostrato dalle le misurazioni, le percentuali di grasso sono nettamente più elevate nelle donne che negli uomini!

Il tempo esairisce!

In generale, il tempo è implacabile e esaurisce il corpo e le sue operazioni. Così, per esempio, una donna di una vecchiaia, ogni decennio della sua vita perderà circa 10 chili di sua massa magra, però è utile per l’organismo.

Gli esperti sono ottimisti, tuttavia, dal momento che sottolineano che una persona che si prenderà cura della sua condizione fisica e il suo potenziamento muscolare sin dalla giovane età, sarà in grado di mantenere la sua massa muscolare anche fino a 70 anni, e “perché no?” anche fino a 90 anni!!!

Esercizio ad ogni età!  

L’esercizio fisico è molto importante per qualsiasi età, e soprattutto per le età più avanzate.

Secondo studi scientifici, l’attività fisica regolare, a differenza della vita sedentaria e inattiva in grado di superare e di ridurre i cambiamenti fisiologici al minimo, portati dalla maturazione, e più in generale, di limitare lo sviluppo e l’evoluzione di molte malattie croniche e gravi, significativamente.

Gli esperti raccomandano un programma di 20 minuti di esercizio, almeno, con alcuni esercizi adatti resistenza (come pesi, ecc) per 2-3 volte a settimana, così come almeno altri 20 minuti di esercizio aerobico per 4-5 volte a settimana.

(!): E’ molto importante che le persone seguenti il programma di esercizio siano adeguatamente idratati durante l’esercizio (anche se in realtà non sentono sete), perché in questo modo un funzionamento migliore di tutto il corpo e di tutti i suoi sistemi sarà raggiunto!

Salute

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