L’obesità, la menopausa e il russamento: Come sono collegati?

Il russare : Un fenomeno maschile solo????

Tutte le persone associano il russare con gli uomini. Non si può mai immaginare una donna, una presenza elegante e femminile, di russare. Tuttavia la realtà è ben diversa dei film di Hollywood e le donne impeccabili che giocano in quei film.snoring

Il russare non è solo un fenomeno maschile, e in effetti si può stabilire con certezza che è un numero piuttosto elevato di donne che hanno questo problema, e questo non è da una coincidenza.

Un 50% degli adulti, uomini e donne, tendono a mostrare una maggiore problema del russare in qualche fase della sua vita. In particolare, questo apnea appare più frequentemente in uomini di mezza età, mentre nelle donne la comparsa di apnea e di russare tende a verificarsi soprattutto dopo l’età di 40 anni, durante la fase della menopausa.

Questo non significa che i giovani non sono suscettibili di verificarsi il problema del russare, dato che ci sono altri motivi che possono portare al suo aspetto. Tuttavia, il problema si concentra principalmente in età avanzata, o in circostanze specifiche.

L’obesità e il russare…   

Il russare è causato dalla difficoltà della circolazione dell’aria nella parte posteriore del collo, per vari motivi. Così, si crea una serie di vibrazioni nel ugola, nel palato molle, e nelle pareti laterali della faringe, che di fatto creano questa difficoltà di respirazione e questo suono fastidioso.

E’ un fatto che, le persone che sono in sovrappeso e, naturalmente, le persone obese, tendono a mostrare un problema molto più pronunciato di russare, e questo non è solo una coincidenza. Il grasso che, a parte di tutte le altre parti del corpo, è anche accumulato nella gola, blocca le vie aeree, causando i problemi di cui sopra, e una notevole difficoltà nel processo di respirazione.

Ma come la menopausa è associata a tutti questi?

Come abbiamo già accennato, il russare, tende a verificarsi soprattutto nelle donne durante la menopausa, intorno all’età di 40 anni.  

La menopausa definisce la fine della fertilità della donna, caratterizzata da cambiamenti ormonali causata alla donna, e sicuramente dalle conseguenze di molti di questi effetti. Così, la diminuzione significativa e brusco dei livelli ormonali, sta causando una serie di cambiamenti non solo nel corpo ma anche nella psicologia delle donne.

Il russare è solo uno dei molti sintomi dolorosi della menopausa a causa della diminuzione degli estrogeni. Questo perché, questi ormoni assicurano il funzionamento corretto del tratto respiratorio e impediscono la sua involuzione durante il sonno.

Salute , ,

Comments are closed.