La Quinoa: Potrebbe tutti mangiarlo?

Che cos’è la Quinoa? 

La Quinoa, o Chenopodium quinoa, come viene chiamato scientificamente, è un arbusto con semi commestibili. Questi semi, anche se sono classificati in modo errato, tra i cereali, in realtà sono un cereale falso!quinoa

Tuttavia, la Quinoa con il mais e la patata, era il cibo più semplice degli abitanti delle culture precolombiane della regione andina. E’ ricco di omega-3 acidi grassi benefici per la protezione della salute del cuore e del contenuto equilibrato di tutti gli amminoacidi necessari per l’organismo umano.

Quindi la Quinoa è una fonte di cibo completo e nutriente di fosforo, magnesio e ferro. Ma ciò che rende la quinoa molto speciale è il fatto che non contiene lisina (in realtà contiene solo una minima quantità di lisina) e sicuramente il fatto che essa non CONTIENE ALCUNA GLUTENE!

Che cos’è la celiachia?  

La malattia celiaca è una menomazione fisica dell’organismo, presentando una sensibilità al glutine, la proteina presente nei cereali come frumento, avena, orzo e segale.

L’organismo intollerante a questa proteina che viene percepito dalla produzione di immunoglobulina A, danneggiando la parte interna del intestino piccolo.

(!): La celiachia è una delle malattie autoimmuni ed è una malattia ereditaria!  

quinoa

La quinoa, come già accennato, è un grano falso. Quindi, a differenza di altri cereali non contiene ALCUN glutine. Questo è il motivo principale per cui è raccomandato per le persone intolleranti al glutine e soprattutto per i pazienti che soffrono della malattia celiaca.

(!!!): Questo fatto fa un backup a un sondaggio britannico nuovo, condotto sul legame tra il consumo di Quinoa dalle persone con la malattia celiaca e, naturalmente, se è sicuro. La Quinoa sembra essere PERFETTAMENTE sicura per l’uso da parte di persone affette da celiachia o che sono intolleranti al glutine! 

La ricerca rilevante mostra …

I partecipanti al sondaggio (19 in totale) avevano un problema celiachia. Per le 6 settimane dell’esperimento, sono stati invitati a consumare Quinoa, cotto a LORO MODO preferibile!

Alla fine dell’esperimento, i medici hanno esaminato lo stato di salute dei partecipanti, con tutti gli esami medici, necessarii, di sangue, fegato e di rene.

(!!!): Così, secondo i test è stato dimostrato che il consumo di Quinoa non influisce la salute dei pazienti in alcun grado e non ha aggravato la situazione dal tutto!   

NOTA: L’inchiesta è ancora in una fase iniziale e lo studio degli effetti a lungo termine del consumo frequente di Quinoa nelle persone che soffrono di celiachia non è stato ancora completato!

Salute

Comments are closed.