La dopamina: la “droga” della natura

La dopamina l’ormone

La dopamina con la formula chimica, C8H11NO2,, è un composto della famiglia di catecolamine. Questo è un neurotrasmettitore cerebrale prodotta nel cervello (e in particolare nel tegmentale ventrale e nella substantia nigra), utilizzato dalle cellule nervose per realizzare la comunicazione tra loro.

(!) : Ci sono 5 recettori riconosciuti nelle persone. Questi sono i D1, D2, D3, D4 και D5.dopamine

Secondo i risultati di vari studi, sembra che la dopamina agisce agli stessi recettori exctly come alcune altre sostanze, cioè come:

  • la metamfetamina
  • la cocaina 

L’ormone che dà gioia alla vita … l’ormone dell’amore! 

La dopamina è essenzialmente quello che vorremmo dire l’ormone che dà alla nostra vita il senso e la felicità! E’ l’ormone che trasporta attraverso il sistema nervoso, in tutto il nostro corpo (in ogni cellula), la felicità, l’appagamento, la soddisfazione e l’ottimismo.

In modo simile alla serotonina, così la dopamina l’ormone, è l’ormone del buon umore. Entrambi sono responsabili della nostra psicologia e per il nostro stato emozionale.

Non è un caso che in un uomo innamorato si trovano grandi quantità di dopamina nel cervello!       

La dopamina è anche responsabile per gli studenti pigri! 

Non importa quanto frenetico questo rende i genitori, è una realtà. Qualche tempo fa, i genitori erano arrabbiati con i loro figli che non vogliono studiare e che non hanno raggiunto tanto quanto i loro compagni di classe.

Ora, secondo una nuova ricerca, gli scienziati hanno giustificato questi bambini, sostenendo che questa non è una questione di pigrizia, al contrario vi sono i fattori genomici che contribuiscono alla “impotenza” di questi bambini di produrre ciò che è stato prodotto dalla altri compagni di classe!

Potremmo dire che, in fondo, questi bambini hanno una struttura tale neurologica per loro natura, che li rende meno attivo, meno creativa … questo significa un po’ più pigri!

I cibi che portano la felicità!  

Poiché come diciamo sempre, la dieta è importante per la salute e per il corretto funzionamento del nostro corpo, ci sono alimenti che in realtà possono aumentare i livelli di “ormone della felicità” nel nostro cervello (cioè l’ormone dopamina e serotonina) e renderci felici.

Alcuni di essi sono già noti a tutti, mentre alcuni altri sono relativamente sconosciuti per le loro proprietà. Alcune delle più importanti sono i seguenti:

  • il cioccolato
  • l’alcool
  • le lenticchie
  • i pesci grassi
  • tutti i cereali integrali
  • le noci
Salute

Comments are closed.