Il Jicama: un vegetale con molto basse calorie

Qual è il Jicama?

Il Jicama è un ortaggio appartenente alla famiglia più ampia di fagiolo. Infatti, si trova spesso sotto il nome di “yam fagiolo”. È un ortaggio molto popolare, soprattutto in alcune parti del Centro America, Caraibi e Asia meridionale. Potrebbe anche essere trovato in alcune regioni del Ande in Sud America. Purtroppo, in Europa, questo ortaggio così speciale rimane sconosciuto!Jicama_brucia-grassi-italia

(!!!): Il Jicama è un ortaggio di una forma rotonda. È una radice, molto polposa, sviluppata sotterranea ed è molto amidacea! Questo è il motivo per cui è così popolare ed è ampiamente diffusa in settori di cui sopra!

Questa verdura proviene dal Messico e appartenente alla famiglia delle leguminose. Il Jicama (pronunciato Hee – cama) è una delle principali fonti di cibo. È coltivato in grandi quantità, e la sua crescita è simile a quella delle uve.

Il colore, la forma, l’aroma e il gusto …

Il Jicama, come già accennato, è un bulbo di forma circolare. E ‘molto carnoso ed ha un nero al colore bianco sporco. Ha un sapore più come un frutto, mentre la trama è molto croccante, pieno e rinfrescante.

(!!!): Il Jicama, come la maggior parte delle verdure, viene consumato come crudo e anche cotto, utilizzato dai nativi, in entrambi i piatti salati e dolci!

(!!!): Il Jicama, anche se è un bulbo, ha un sapore più vicino alla mela … Anche la sua consistenza ricorda il tessuto fresco e vivace della mela! Tuttavia, a differenza della mela, la pelle del Jicama non è sottile e per questo motivo non è commestibile. È spessa ed estremamente difficile da consumare, ed oltre è considerata come tossica!

Il Jicama per la salute …

Il Jicama, come la maggior parte di frutta e verdura, è un’ottima fonte di fibra benefica. La fibra alimentare è tutto per il dimagrimento e per il corretto funzionamento del sistema gastrointestinale.

(!!!): In particolare, nel Jicama, si trova una fibra dietetica solubile vegetale, il cosiddetto “inulina oligofruttosio”. L’inulina è un carboidrato dolce, che è inerte e non fornisce le calorie! Questo è perché il Jicama è una scelta particolarmente interessante come un dessert per le persone che interessano del loro peso, queli che sono in una dieta o per le persone diabetice!

Oltre a fibra preziosa, offre anche una gamma di antiossidanti e di vitamine e di altri nutrienti componenti essenziali nel organismo!

(!!!): Il Jicama ha un valore calorico molto basso e molto importante valore nutrizionale ed è un ortaggio che dovrebbe soddisfare tutti! Soprattutto queli che sono in una dieta, … lo AMERANNO!!

Suggerimenti per la cottura di Jicama

  • crudo in insalata
  • sauté
  • fritto
  • arrostito
Salute , , , , ,

Comments are closed.