Guava

Cos’è il Guava?

Il Guava è una pianta della famiglia delle boccole tropicale e dei piccoli alberi, della famiglia più ampia di Myrtoeidi.

Cresce soprattutto in Centro e Sud America, in Caraibi, in Nord Africa e in Messico, dove possiamo incontrarlo, in circa 100 specie diverse.

Il suo nome scientifico è Psidium guajava e spesso ci incontrano in vari problemi medici.   Guava

La pianta di Guava

Questa pianta ha la morfologia più generale della famiglia Myrtoeidi e ha un fogliame duro, di colore verde scuro. Le sue foglie possono avere anche una lunghezza circa di 15 centimetri.

I fiori della pianta sono di colore bianco e sono costituiti da cinque petali e numerosi stami.

Anche se molte di specie di piante sono stati evoluti come erbacce, tuttavia ci sono molte specie che vengono coltivate per i loro frutti.

In generale, l’impianto di Guava è abbastanza duro nel clima freddo e alle basse temperature, senza presentare alcun problema anche a temperature circa di 5º C.

Il frutto di Guava  

Il frutto di Guava ha una forma rotonda (che ricorda la mela) e un diametro variabile tra i 10 centimetri. Il colore dei suoi frutti è giallo-verde, mentre i frutti maturi raggiungono un colore giallo più pulito (anche se alcune specie potrebbero avere un frutto di colore rosa o rosso).

La parte interna del frutto ha un sacco di fosse duri e il suo aroma è simile a quella dei frutti della passione, o l’aroma di fragola e in alcuni casi anche quella delle foglie di rosa.

Il suo sapore è acidulo, ma molto piacevole. Tutto il frutto viene consumato, compresi i pozzi, anche se alcune persone preferiscono di rimuoverli.

Anche la pelle di Guava è commestibile e dà un leggero gusto amaro. Tuttavia è considerato un ottimo alimento per la dieta e per la perdita di peso a causa del gran numero di fibre contenute.

Il valore nutrizionale di Guava   

Non tutte le specie di Guava hanno lo stesso valore nutritivo, poiché questo dipende dalla specie in questione.

In generale, i frutti di di Guava sono ideali per la dieta, perché, come accennato, sono molto ricchi di fibre, mentre hanno un valore molto basso calorico. Inoltre, i frutti di di Guava hanno un basso contenuto di grassi.

Contengono molte vitamine, metalli e altri elementi antiossidanti, preziosi.

Elementi nutritivi di Guava    

(per 100 grammi di frutto)

Valore calorico: 35 – 50 calorie

Acqua: 76 – 86 g.

Grassi: 0,1 -0,5 g.

Carboidrati: 9,5 – 10 g.

Proteine: 0,9 – 1,0 g.

Calcio: 9,1 – 17 mg.

Vitamina Α : 200 – 400 I.U.

Vitamina Β1 : 0,046 mg.

Vitamina Β2 : 0,03 – 0,04 mg.

Vitamina Β3 : 0,6 – 1,068 mg.

Vitamina C : 37 – 400 mg.

L’uso di Guava in medicina

Il Guava, e più specificamente il suo fogliame, è utilizzato nella medicina per molti anni, come un antidolorifico, un trattamento delle inflazioni, o del cancro.

Infatti, in certi casi, le foglie di guava, sono somministrati come farmaco contro la diarrea o il diabete.

Salute

Comments are closed.