Cicoria: Una piccola erba contro 100 malattie!

Erbe di campo con proprietà sorprendenti!

Oltre di classiche insalate crude, una grande proposta, e in effetti molto salutari e benefiche per l’organismo, è i verdi di campo cotte.Cicoria-brucia-grassi-italia

I verdi erano parte dei pasti fin dai tempi antichi, e questo è dovuto alle loro proprietà uniche e molti ingredienti nutrizionali contenute in esse. I green sono uno degli alimenti più salutari, in quanto combinano molte vitamine, molti minerali benefici e carotenoidi, come pure!

In un periodo di dieta o di dieta detox, i verdi possono essere un accompagnamento perfetto per la carne o il pesce (con solo un paio di calorie e con molte vitamine)!

ATTENZIONE: E’ importante di ricordare che i verdi (in particolare le erbe amare del settore, come la cicoria) è il migliore amico del nostro fegato!

Cicoria e la loro utilità!

La cicoria è una delle erbe più amati e popolari nella regione mediterranea. Appartengono al cichorium genere e sono un ottimo alimento umano anche da antichi anni.

Questi sono verdi con troppe vitamine quali:

  • le vitamine del gruppo B (soprattutto B1 e B2)
  • carotenoidi
  • la vitamina A
  • e la vitamina C

Inoltre, la cicoria contiene metalli preziosi come:

  • il ferro (circa 9,9 mg)
  • il potassio (circa 12 mg)
  • il sodio (circa 92,4 mg)
  • il calcio (circa 35 mg)
  • il fosforo (circa 26 mg)

NOTA: Dal momento che gli antichi anni i terapeuti (non necessariamente i medici), sono stati con la cicoria per il trattamento di varie malattie del fegato (fegato), e la bile! Questa medicina tradizionale popolare è confermata oggi da vari studi scientifici che evidenziano in questi verdi una sostanza chiamata “cichorium”. Questa sostanza sembra mostrare un’azione protettiva per il fegato e la bile!

Le proprietà benefiche di cicoria!

  • Protegge il fegato e bile.
  • Offre numerose vitamine.
  • E’ricco di metalli preziosi.
  • Aiuta a proteggere contro le malattie cardiovascolari.
  • È un antiossidante e combatte la crescita di radicali liberi.
  • È molto diuretico.
  • Migliora la rimozione di tossine dal corpo.
  • Pulisce il sangue.
  • Aiuta a migliorare la funzione digestiva.
  • Aiuta la digestione.
  • Aiuta a combattere le malattie della pelle.
  • Lotta l’acne.
  • Previene lo sviluppo del cancro.
  • Controlla i livelli di zucchero nel sangue.

NOTA: Per avere le verdure mantenendo tutti i loro componenti di valore e per essere in grado di offrire tutte loro proprietà benefiche, dovrebbero essere consumati freschi. Se non è possibile di cucinarli lo stesso giorno, è sufficiente salvarli in sacchetti a tenuta d’aria e metterli in frigo (in uno scaffale basso) fino al giorno successivo!

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