Cherimolia (Annona Cherimola)

Ce cosa sapete di Cherimolia ?  

La Cherimolia, o altrimenti il ​​Annona Cherimola, come viene chiamato scientificamente, è una pianta endemica delle Ande. Tuttavia, vi è una teoria alternativa che contesta l’origine della pianta, affermando che la Cherimolia è nato in America Centrale. Questa teoria è basata  sul fatto che la maggior parte delle specie di Cherimolia si trovano in America centrale.cherimolia

Oggi la Cherimolia cresce in molte parti del pianeta, come l’America centrale (dove è nato), il Sud America, l’Europa du Sud, l’Australia, il Nord Africa e l’Asia du Sud.

La pianta Cherimolia …

La Cherimolia non sta crescendo molto , mentre una gran parte del suo fogliame cade in primavera . E ‘un albero semi- sempreverde (di piccola crescita, ma in rapida crescita ) , molto denso , con filiali a partire da un’altezza molto bassa e la diffusione fuori. Anche se la Cherimoya non è un albero , la sua forma di sviluppo ricorda più di un cespuglio .

Di solito la Cherimoya cresce intorno ai 2-9 metri ed lits foglie hanno una forma ovale con una finitura tagliente . Il periodo di fioritura della pianta avviene in primavera , quando la pianta perde gran parte delle sue foglie .

La pianta ha fiori aromatici e si compone di tre interni e tre petali esterni . I petali sulla parte esterna del fiore , sono più spessi e soffici, di colore verdastro e possiamo soddisfare a crescere uno alla volta o in gruppi . Al contrario i petali interni sono più delicati , di dimensioni più piccole di quelle più distanti , presenta un colore rosa tenue .

L’albero di Cherimolia presenta di solito una sorta di letargia , interrotto dal calo della temperatura in inverno . E’ sensibile al gelo e in generale a condizioni climatiche avverse come il tempo ventoso e temperature elevate. Di solito cresce ad alta quota ( 1200-2500 metri), in settori come la Bolivia , Perù, Ecuador, Colombia e Cile, Hawaii, California, Spagna o Brasile.

Il frutto del “amore”

Il frutto di Cherimolia ha la forma di un cuore e raggiunge una dimensione di 10 a 20 centimetri di lunghezza e circa altri 10 centimetri di larghezza. Si pesa generalmente circa 200 a 500 grammi, mentre in alcuni casi eccezionali si trovano frutti di 2 o più chili.

Come apriamo la frutta, la parte interna è costituita da una polpa bianca, molto succosa, con un gusto e un aroma leggermente acidulo ma molto delizioso, contenente un frutto dolce, bianco, morbido e molto carnoso.

Il frutto di Cherimolia ha un aroma fruttato dolce, simile a una combinazione di banana, fragola, ananas e pesca, mentre molti descrivono il suo sapore come quello di una gomma da masticare!

Salute ,

Comments are closed.