Caviale Agrume (Citrus Caviar): Il caviale di agrumi …

Che cosa è il caviale agrume?

Il Caviale Agrume (Citrus Caviar) o Limetta Dito (Finger Lime) o Agrume australasica (Citrus australasica) è un piccolo albero, un arbusto spinoso che cresce in pianura ambiente subtropicale o tropicale foresta principalmente in Australia.citrus caviar

Il Caviale Agrume (Citrus caviar) appartiene alla famiglia delle Rutacee, al genere Citrus (agrumi – citrus fruit) e in specie C.australasica.

(!!!):Tuttavia sorprende che sembra, il Caviale Agrume (Citrus Caviar) nor guarda come il resto di specie di tiglio… nemmeno nel suo sguardo esterno

La pianta e il frutto che  produce “il caviale”!

Questa pianta, come già accennato, è un albero cespuglioso e spinoso, crescendo principalmente in Australia. La sua altezza può raggiungere 2-7 metri e il frutto ha una forma strana e lungo dito-come di un essere umano adulto.

La pelle esterna del frutto può essere verde o rosso o giallo, o anche arancio, mentre il suo aroma presenta una serie di lievi differenze a seconda della varietà e specie.

(!!!): Aprendo la frutta, nella parte interna, alcune piccole perle lucide e succose stanno emergendo, simili a quelle di caviale, e questo è il motivo per cui il frutto è chiamato il “Caviale Agrume” (Citrus Caviar).

Queste palline sono di solito di colore dal bianco al roso e in alcune varietà di verde lime al giallo. Anche se il Caviale Agrume (Citrus Caviar) è niente come il resto della specie lime nel suo sguardo, mai meno subito dopo il primo boccone queste piccole palline succose vengono rilasciati in bocca, rivelando il gusto intenso di lime.

I dettagli sul Caviale Agrume (Citrus Caviar) …  

A differenza degli agrumi, il Caviale Agrume (Citrus Caviar), è facilmente conservato in frigo, senza alcun rischio di essere marcio o perdere il suo gusto e la sua qualità.

Il suo aroma è sapido, intenso e fresco, ed è ampiamente utilizzato come un aromatizzante. Così, attraverso una specifica procedura l’olio aromatico di Caviale Agrume (Citrus Caviar) viene estratto, usato sia in cosmesi o profumeria, o anche in un uso più comune, come un ingrediente di detergenti per la casa.

(!!): Il Caviale Agrume (Citrus Caviar) è anche molto utile per l’organismo, in quanto fornisce la vitamina preziosa C, il potassio e l’acido folico.

Il guscio esterno del frutto non è commestibile. Con un coltello tagliamo il frutto a metà e con l’aiuto di un cucchiaio portiamo fuori le palline dalla parte interna.

(!): Queste piccole perle, a parte il fatto che sono molto deliziosi, sono anche impressionante e belle e questo è il motivo per loro utilizzo come un guarnizione in vari piatti nei ristoranti costosi.

Salute , , , , ,

Comments are closed.