Banane rosse: Un nuovo superfruit

Quali sono le banane rosse e perché non le abbiamo mai saputo fino a oggi?        

Le banane rosse sembrano esattamente come le banane gialle regolari, con l’unica differenza del loro rosso  al giallo abbagliante e impressionante colore.RedBananas

Questa banana, anche se non abbiamo mai potuto indovinare, è una pianta, che è molto diverso dal resto delle erbe, per quanto riguarda la sua dimensione. Con un’altezza di 3-6 metri, questa banana porta sulla relativa parte superiore, un totale di 10 a 20 foglie, dove possiamo vedere i suoi fiori femminili. Il albero di banane potrebbe produrre fino a 100 banane, disposti in un mucchio.

La storia di una banana rossa …    

La storia della banana rossa sembra iniziare in Costa Rica, dove è molto amato e molto popolare. Poi, la banana rossa è stata diffusa in più zone del America Centrale, mentre ci sono molti sostengono la sua superiorità nel gusto, verso  la banana gialla regolare (Cavendish).

La banana rossa può essere trovata con nomi diversi come:

  • Red Cuban (Cuban Rossa), Claret Banana o Red (Rossa) Dacca (Australia)
  • Lal Kela (Hindi)

La banana rossa contro la banana gialla  

Che alla fine si è più vantaggioso? Quale dei due ha un sapore migliore? Quale dovrei preferire?

I pareri sono divisi. Alcune delle differenze individuate, sono i seguenti.

Inizialmente dovremmo sottolineare il colore rosso porpora intenso della pelle, che viene alla nostra attenzione immediatamente. A parte il loro colore, si osserva una differenza nella dimensione dei loro frutti, dal momento che le banane rosse sono più carnose e più spesse rispetto alle normali gialli.

Tuttavia, mentre noi scotercciamo le banane rosse, osserviamo che la loro “carne” non differisce dalle banane che già conosciamo. Forse presentano una molta leggera sfumatura rosa pallida, solo.

Il loro sapore è dolce e pieno e danno una sensazione cremosa. Sono molto aromatiche, mentre è possibile di avere un aroma e un sapore simile a bacche.

Il momento migliore per consumare una banana rossa è al tempo è maturo, ma prima del momento in cui inizia a essere nero ed estremamente vulnerabile, qualcosa di simile che accade anche con le banane gialle.

Lasciamo le banane diventare mature in una temperatura ambiente e non collocarle accanto ad altri frutti perché emettono etilene che accelera il loro processo di maturazione

Valore nutrizionale della banana rossa 

La banana rossa è molto ricca di potassio. Questo potassio protegge da lesioni muscolari e dei crampi che potrebbero finire molto dolorosi.

In America centrale, gli abitanti considerano il succo della banana rossa come un afrodisiaco molto forte ed efficiente, mentre in India è considerato anche come un simbolo di fertilità.

Inoltre, la banana rossa sembra controllare la pressione sanguigna e di appianare il funzionamento del sistema digestivo.

Infine, la banana rossa ha applicazioni in campo estetico, partecipando in molti cosmetici fresci per l’idratazione e la pulizia della pelle del viso.

Le banane rosse contengono:      

  • Potassio
  • Beta-carotene
  • Vitamina A
  • Fibra abbondante
  • Vitamina C
  • Glucosio
  • Saccarosio
  • Fruttosio
  • Vitamina B6
Salute

Comments are closed.